Rodolfo della Trasverberazione del Cuore di Teresa

Published in Servi di Dio OCD
Read 736 times

Nacque il 14 novembre 1919 a Bachowice, non lontano da Wadowice, nell’arcidiocesi di Cracovia, in una praticante famiglia contadina.

Compì gli studi medio-classici nel ginnasio dei Carmelitani Scalzi a Wadowice, finiti i quali fu accolto nel noviziato dell’Ordine a Czerna presso Cracovia, dove il 28 agosto 1935 ricevette dalle mani del priore, il beato Alfonso M. Mazurek, l’abito carmelitano. Studiò a Wadowice e Cracovia. Avendo emesso la professione solenne a Cracovia il 21 novembre 1940, fu ordinato sacerdote a Czerna il 24 giugno 1944.

Per molti anni della sua vita religiosa lavorò nella formazione dei novizi e degli studenti come maestro, avendo educato intere generazioni dei religiosi carmelitani scalzi polacchi. Fu anche direttore spirituale di numerose persone, laiche e consacrate, come anche dei sacerdoti diocesani. La stima dei religiosi verso di lui è documentata anche dal fatto, che per tre volte lo scelsero a definitore provinciale.

Gli ultimi anni della sua vita stette nel convento di Wadowice come padre spirituale dei ragazzi del Collegino e come molto stimato cappellano degli infermi dell’ospedale della città. Colpito dall’incurabile malattia del cancro, sopportò eroicamente la sofferenza, e poche ore prima della morte ricevette nell’ospedale la gradita visita del P. Camillo Maccise, preposito generale dell’Ordine, che svolgeva la visita pastorale della Provincia di Cracovia. La benedizione ricevuta dal Padre Generale fu l’ultimo accordo della sua donazione totale a Cristo e al prossimo nell’Ordine per il bene della Chiesa.

Morì il 27 febbraio 1999.

L'Inchiesta diocesana sulla "vita, virtù e fama di santità" è stata aperta l'11 gennaio 2011 presso l'Arcidiocesi di Cracovia.

Last modified on mercredi, 12 juillet 2017 13:33
More in this category: Salvador Rivera Garcia »

Leave a comment

Assicurati di compilare tutti i campi obbligatori (*)

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.